SCUOLA DELL’INFANZIA – Educazione stradale

Anno scolastico 2023/2024

Facciamo in modo che i nostri bambini percepiscano la strada come un’opportunità e al tempo stesso come un luogo che presenta rischi da prevenire o evitare.

dal 26 Ottobre 2023 al 13 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto verrà attuato sia all’interno della “Rodari” che nella “Area Permanente di Apprendimento Educazione Stradale Eroi di Chernobyl” situata in Trezzo, nei pressi della Secondaria. I bambini raggiungeranno l’Area a piedi.

Parte teorica – 1 ora

Il vigile-formatore presenterà, attraverso giochi e slides interattive, la sua figura, la strada, il pedone, il semaforo e varie situazioni di pericolo.

Anche durante lo spostamento nell’Area il vigile continuerà a “fare lezione”.

I bambini cercheranno di trovare soluzioni corrette ai vari problemi-gioco che, di volta in volta, verranno loro presentati.

Parte pratica – 1 ora

Percorso sul circuito dell’Area con l’utilizzo di biciclette messe a disposizione dalla Polizia Locale.

Il percorso è stato studiato per simulare alcune situazioni ricorrenti che i bambini incontrano sulla strada.

OBIETTIVI FORMATIVI:

-Favorire l’acquisizione di comportamenti sicuri e responsabili, per sé e per gli altri;

-Promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle fondamentali regole alle quali la circolazione stradale è soggetta;

-Riconoscere nella figura del Vigile l’autorità preposta al rispetto delle regole stradali.

OBIETTIVI DIDATTICI:

-Offrire una prima semplice conoscenza delle regole principali e dei buoni comportamenti richiesti dalla circolazione stradale;

-Riconoscere i cartelli fondamentali legati all’ambiente stradale e il loro significato.

Scuola dell'Infanzia "G. Rodari"

via Mazzini, 3, 20056 Trezzo sull'Adda (MI)

Bambini di 5 anni inseriti in tutte le Sezioni

Polizia Municipale di Trezzo