La storia della scuola

Inaugurata nel 1915 , occupa un posto importante nella storia di questa Comunità. Ha accolto e istruito generazioni e generazioni di studenti: un tempo solo trezzesi, oggi provenienti…da diverse parti del mondo. Per tanti cittadini la Scuola Elementare ha rappresentato e rappresenta un ricordo indelebile: luogo di istruzione e di formazione; un trampolino da cui spiccare il volo verso le sfide della vita. La sua missione formativa dei cittadini è chiaramente espressa sulla lastra di marmo che ne ricorda la fondazione: “Trezzo erige le pubbliche scuole” affinché “si tramandino le eroiche memorie che fondano una Patria”. Ecco condensate le caratteristiche della Scuola come Ente che svolge una funzione pubblica: forma i cittadini di domani perché è un luogo privilegiato dove si conosce, si riflette e si tramanda la memoria dei vissuti della Comunità proiettandola nel futuro. Accanto a queste nobili motivazioni civiche esiste una dimensione personale, intima: il ricordo della propria “Maestra”! Nessun altro insegnante, dei gradi scolastici successivi, può vantare una denominazione così… solenne! Essere Maestri significata avere un ruolo che va molto al di là della funzione puramente istruttiva. Plutarco affermava che “L’opera del maestro non deve consistere nel riempire un sacco, ma nell’accendere una fiamma”. Anche Trezzo, fortunatamente, annovera nella sua centenaria storia scolastica tanti e tanti Maestri di vita, di sentimenti, di ideali…figure “storiche” che sono diventate un preciso e indelebile riferimento per molte generazioni. La ricchezza umana che Trezzo ha espresso e continua ad esprimere ha le sue radici anche nella sua Scuola. E questa Scuola che ci viene consegnata da 100 preziosi anni di attività deve continuare ad essere il fulcro della sua vita morale e civile. Gli strumenti odierni utilizzati per “far scuola” sono molto cambiati rispetto al passato, ma i valori che essa vuole trasmettere con il suo operato sono i medesimi, perché la Scuola, pur nelle turbolenze di una società in vertiginoso cambiamento, pur con i suoi momenti difficili, è ancora capace di esprimere persone che accolgono i loro piccoli studenti con Amore e li istruiscono e li educano con autentica Passione! Anche il cambiamento della sua denominazione da “Elementare” a “Primaria” le ha reso giustizia di quel ruolo primario-basilare che ha nella vita di ogni persona, anche di chi…apparentemente sembra non desideri appartenerle: gli studenti “difficili”, quelli che sembrano ai margini dell’esperienza scolastica e che, invece, sono i primi ad…accendersi di entusiasmo quando sono consapevoli di essere oggetto delle cure amorevoli dei loro Maestri! Anch’io ho avuto il privilegio, prima di diventare Dirigente Scolastica, di essere Maestra in questa Scuola! Porto nel cuore, come una ricchezza permanente che ogni giorno mi motiva e mi dà energia nel mio attuale impegno professionale, le soddisfazioni che mi sono derivate dall’insegnare ai bambini di questa fascia d’età. Soddisfazioni che sono sempre state di gran lunga superiori alle inevitabili fatiche che ha comportato. Parole di circostanza? No. La STIMA e la FIDUCIA che nutro per la Scuola Primaria di Trezzo trovano riscontro nella mia scelta di affidare alle sue cure ciò che di più caro e prezioso ho: i miei figli! L’augurio che rivolgo a questa Scuola per il suo 100° compleanno è che ogni famiglia la scelga con la mia stessa convinzione: aver fatto un sicuro e prezioso investimento per il futuro dei loro piccoli!Patrizia Santini Dirigente scolastico istituto comprensivo “Ai nostri caduti”