SCUOLE PRIMARIE – “Piantare per crescere, curare per germogliare”

Anno scolastico 2023/2024

L'attività di piantare e seminare introduce i principi base della crescita delle piante e insegna ad osservare i cambiamenti nei giorni.

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

PROGETTO PIANTARE PER CRESCERE, CURARE PER GERMOGLIARE

La vincita del bando PON Edugreen ha permesso alla nostra scuola di dotarsi di strumenti grazie ai quali abbiamo pensato di strutturare il progetto destinato alle classi seconde primaria:

“PIANTARE PER CRESCERE, CURARE PER GERMOGLIARE”.

I suoi obiettivi, che ritroviamo nell’outdoor education, coinvolgono conoscenze trasversali a diverse discipline

e competenze che vanno dall’imparare ad imparare, a quelle legate alla socialità, alle relazioni e al rispetto per l’ambiente e la natura. Outdoor education significa letteralmente educazione all’aperto e comprende tutte le attività educative, anche non strettamente curricolari, che vengono svolte all’aperto.

OBIETTIVI DIDATTICI:

• Introdurre elementi di scienze;
  • Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”: saper descrivere, argomentare, ascoltare; saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni; saper utilizzare un linguaggio specifico;
  • Imparare ad osservare nel tempo i cambiamenti giornalieri delle piante;
  • Osservare un habitat naturale: il terreno. Scoprire gli animali utili, come il lombrico;
  • Avvio al concetto di ecosistema e della necessità di preservarne gli equilibri;
  • Conoscenza della stagionalità delle piante.

OBIETTIVI EDUCATIVI:

• Promuovere il rispetto della natura e dell'ambiente;
  • Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto e delle fioriere;
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente;
  • Migliorare i livelli di autonomia e senso di responsabilità;
  • Favorire le relazioni con i compagni;
  • Imparare a PRENDERSI CURA;
  • Favorire la collaborazione tra gli alunni;
  • Conoscere le realtà sociali presenti sul territorio e collaborare con loro;
  • Favorire il lavoro “pratico” come strumento di costruzione di processi di socializzazione, integrazione, scambio;
  • Assumersi dei piccoli impegni e mantenerli nel tempo;
  • Promuovere la capacità di osservare, stupirsi e scoprire;
  • Educare al bello, all'armonia, all'ordine.

Scuola Primaria "Ai nostri caduti di Trezzo sull'Adda"

P.zza Italia, 1 - Trezzo sull'Adda (MI)

Scuola Primaria "Don Gnocchi" Concesa

Via Don C. Gnocchi, 2, 20056 Trezzo sull'Adda (MI)

TUTTE LE SECONDE PRIMARIA DI TREZZO E CONCESA:

2^ A-B-C-D Trezzo

2^ A Concesa

In collaborazione con

Abbiamo pensato di rivolgerci al territorio per creare il nostro progetto e abbiamo collaborato con la COOPERATIVA CHOPIN presente nella nostra città con un progetto nobile ed ambizioso.

Il Progetto Chopin nasce nel 2010 dall’idea che ogni persona ha bisogno di essere e sentirsi utile, avere un ruolo adulto riconosciuto all’interno della società e della famiglia.

Chopin considera l’occupazione lavorativa come percorso consigliabile e praticabile per le persone diversamente “disabili”.