SCUOLA DELL’INFANZIA – Progetto Musica : “Viaggio tra giochi di parole e musica”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto permette agli alunni di incontrare la Musica, che libera la creatività e la capacità di esprimersi con un linguaggio nuovo.

dal 22 Gennaio 2024 al 19 Marzo 2024

Il progetto verrà realizzato secondo il seguente calendario:

-Sezione Arancioni: 23-29 gennaio; 6-20-26 febbraio; 5-11-19 marzo

-Sezione Verdi: 23-30 gennaio; 6-20-27 febbraio; 5-12-19 marzo

-Sezione Azzurri: 22-30 gennaio; 5-19-27 febbraio; 4-12-18 marzo

per un totale di n° 8 incontri per ogni Sezione.

Il Progetto viene realizzato con i fondi del Diritto allo Studio messi a disposizione dal Comune di Trezzo.

OBIETTIVI FORMATIVI:

• Sviluppare un vocabolario musicale al quale attingere per imparare a comprendere, creare, leggere e scrivere la musica;
  • Stimolare la creatività e il rispetto delle regole vissute come elemento organizzatore, collaborando e adeguandosi alle dinamiche di gruppo nel rispetto di sé e degli altri;
  • Potenziare le capacità espressive attraverso un approccio creato e collettivo della musica.

OBIETTIVI DIDATTICI:

• Sviluppare le capacità di intonazione, dell’orecchio musicale, del ritmo;
  • Sviluppare la memoria musicale.

Scuola dell'Infanzia "G. Rodari"

via Mazzini, 3, 20056 Trezzo sull'Adda (MI)

Bambini di 4 anni - Sezioni Arancioni-Verdi-Azzurri.

In collaborazione con

Esperto esterno Irene Pagani dell’Associazione: “E’ musica nuova”, affiancata dalle Docenti delle Sezioni.