SCUOLA SECONDARIA – Progetto DONNE IN ASIA con SILVIA ALESSI

Anno scolastico 2023/2024

Progetto didattico-formativo: TESTIMONIANZA FOTOGRAFICA SULLA CONDIZIONE DELLE DONNE IN ASIA

8 Aprile 2024

Descrizione del progetto

SILVIA ALESSI è diventata una piacevole ed importante PRESENZA per la nostra Secondaria.

Un semplice Incontro, con una persona capace di suscitare un’immediata e profonda empatia, che si concretizza in un Progetto di alto significato:

didattico, perché rivolto agli Alunni dell’ultimo anno della Secondaria che, soprattutto con i programmi di Storia e Geografia, si sono avvicinati alla conoscenza teorica di tante tematiche, e problematiche, del continente asiatico;

formativo, perché le fotografie attraverso le quali Silvia comunica la sua esperienza in alcuni contesti sociali asiatici non sono realizzate per un dépliant turistico, ma costituiscono una denuncia chiara e coraggiosa di situazioni di ingiustizia-discriminazione-persecuzione riconducibili anche a scelte dettate dall’ignoranza e dalla superstizione, soprattutto nei confronti delle Donne.

Le competenze professionali di Silvia fotografa-reporter si fondono con il suo impegno umanitario e civico. Una testimonianza concreta, vissuta in prima persona e perciò ancora più credibile, e coinvolgente, per i nostri Ragazzi.

Ma vediamolo nel dettaglio questo Progetto, che viene proposto per la quarta volta nella nostra Secondaria tramite la Prof.ssa Castiello.

Ideazione

SILVIA ALESSI

Artista che ha realizzato diversi reportages fotografici, motivata dalla sua passione e sensibilità verso culture e tradizioni diverse.

I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste.

BBC World Le ha dedicato un articolo.

Ha esposto i suoi lavori a Berlino, Mosca, Milano, Verona, Londra, Parigi…

Ha esposto anche nella sua Bergamo, in occasione del festival di fotografia “Fuori dal centro”, con altri artisti di fama internazionale.

Negli ultimi quattro anni ha preso parte a prestigiosi concorsi e mostre fotografiche in tutto il mondo e il suo lavoro è ampiamente apprezzato e pluripremiato.

Recentemente ha esposto presso la GALLERIA STILL di Milano il suo ultimo lavoro, THE CUT, incentrato sui capelli e sui diversi significati che essi racchiudono. Tale Progetto L’ha portata ad approfondire la conoscenza di realtà femminili di diverse parti del Mondo, quali l’Iraq, l’India e il Pakistan.

Contenuti tematici

del Progetto

Silvia Alessi e Roberto Tomelleri presenteranno storie di donne indiane ed afghane.

Silvia ha conosciuto personalmente le donne di cui racconta e attraverso le sue fotografie darà voce a chi è spesso destinato all’emarginazione.

L’incontro sarà per gli Alunni un’occasione insolita e speciale per conoscere e riflettere su importanti questioni sociali attuali, attraverso la metodologia della testimonianza diretta.

Questi i reportages fotografici che verranno presentati e discussi.

-SKIN PROJECT: parla di una particolare forma di violenza presente in India: l’attacco, con l’acido, verso le donne e la situazione di emarginazione degli “albini” (persone con una carnagione bianchissima ed insolita per il contesto geografico in cui si trovano).

-THE CUT: avremo l’onore di conoscere l’ultimo Progetto di Silvia sui capelli. Insieme a Roberto ci racconterà di alcune studentesse di estetica e acconciatura afghane, rifugiate in Pakistan e desiderose di liberarsi dall’oppressione talebana.

Tempi e modi

di attuazione

Un incontro, alla presenza di tutti gli Alunni delle Classi 3^, dalle ore 9:00 alle ore 10:50, in Auditorium: LUNEDI’ 8 APRILE 2024.

Dopo la presentazione dei reportages fotografici, gli Alunni potranno dialogare con Silvia e Roberto ponendo domande ed esprimendo le loro personali considerazioni.

OBIETTIVI FORMATIVI:

-Informare per sensibilizzare gli Alunni su problematiche “lontane” geograficamente, ma al tempo stesso “vicine” perché presenti, seppur con manifestazioni diverse, anche nel nostro modo di pensare e nella società in cui viviamo: discriminazioni di genere, emarginazione sulla base di preconcetti, razzismo, intolleranza, volontà di prevalere con la violenza…;

-Implementare atteggiamenti di ascolto e di rispetto verso realtà sociali e accadimenti poco noti ma stimolanti sul piano educativo;

-Rendere consapevoli gli Alunni sulle possibilità d’uso della fotografia: come mezzo espressivo-artistico, informativo-documentario, di denuncia sociale.

OBIETTIVI DIDATTICI:

-Conoscenza e consapevolezza della condizione della donna in alcuni Paesi dell’Asia.

-Significato della parità di genere e delle sue possibili applicazioni o negazioni nei contesti socio-culturali dell’Occidente e dell’Oriente.

Scuola Secondaria di I grado "P. CALAMANDREI"

via P. Nenni 2 - Trezzo sull'Adda (MI)

Alunni classi TERZE Scuola SECONDARIA di 1° grado

Silvia Alessi e Roberto Tomelleri